Filtra: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9




achterland
acustica
afectos
afg
agon
aguilles
alexeev
alladeen
alle
alterego98
amelia
amorproprio
another
arabesque
armonieXX
arsa
aslongastheworld
atoun
attrito
aziziavecamour


Home | Lista Eventi

  STAMPA



Cartellone 1998




CONCERTO SU MUSICA DI XU YI, LUCIA RONCHETTI, CLAUDE DEBUSSY
Accademia di Francia, 6 giugno 1998
Evento
Rassegna stampa



Musica Xu Yi (Tao 1, Gu Yin, Yi, Wang), Lucia Ronchetti (Acqua d'ombra - da una poesia di Patrizia Cavalli), Claude Debussy (Syrinx)
Ensemble Alter Ego
Direzione orchestra Mark Foster

L'australiano Mark Foster, consulente musicale a Villa Medici, dirige, secondo una formula ormai ampiamente collaudata nella tradizione del Romaeuropa Festival (formula che ritroviamo quest'anno anche nella performance dell'Ensemble Nuove Sincronie), accanto ai lavori della musicista emergente Xu Yi (compositore borsista di Villa Medici), una novità assoluta commissionata dall'Accademia di Francia a Lucia Rochetti (Acqua d'ombra) ed una pagina storica di Claude Debussy (Syrinx).
L'ensemble interprete è quell'Alter Ego fondato dallo stesso Foster a Roma nel 1991 e particolarmente attivo nelle esecuzioni di opere contemporanee.
I lavori di Xu Yi (per flauto, clarinetto, percussioni, violino, viola e violoncello) fondono suggestioni dell'antica musica cinese con il linguaggio contemporaneo. Mentre Tao 1 (composizione commissionata dall'Het Niew Ensemble ed eseguita nel maggio 1991 a Utrecht) richiama la prima legge del Tao enunciata da Lao Tzu, Gu Yin (commissionato da Radio France ed eseguito al festival Présences 1996 di Parigi) si ispira ad un aneddoto sulla vita del celebre filosofo e scrittore taoista cinese del IV secolo a.C. Chang-Tzu, impiegando insieme a diversi tipi di tamburi (gu) ed a qualche campane da chiesa (dobaci), il flauto che, dice Xu Yi, «è come una persona che ora sospira, mormora e recita cantando (yin), ora si riunisce alle percussioni timbricamente e ritmicamente». Ed ancora assonanze profonde fra partItura musicale e filosofia si rinvengono in Yi (la mutazione) - dove il sistema delle altezze si basa sull'Hi-King (Il libro delle mutazioni), che contiene 64 esagrammi costruiti sulle linee Yin o Yang, e sul codice genetico -, come nel successivo Wang, parola che corrisponde alla pronuncia di numerose e diverse parole cinesi - qui il flauto intrattiene un rapporto con gli altri strumenti ispirato all'opera di Pechino, ed evocando le relazioni tra voce (personaggio) ed accompagnamento musicale, ricorda le modulazioni della lingua cinese (tonalità) spesso esaltate da quel tipo di teatro musicale.
In prima assoluta, l’Alter Ego ha presentato Acqua d'ombra (per clarinetto, viola, violoncello e percussioni) di Lucia Ronchetti, basata sull'interazione tra una doppia serie di accordi che finiscono con il creare esplosioni cadenzali violente, lentamente assorbite dal continuum tra due materie non fuse, quali quelle evocate da una poesia di Patrizia Cavalli, alla quale il brano è dedicato.
Il concerto è stato infine concluso dall’esecuzione di Syrinx di Claude Debussy (per flauto), che ben ha riassunto lo spirito dell’operazione volta a mettere in evidenza il rapporto tra i compositori contemporanei ed i loro predecessori, offrendo così allo spettatore una prospettiva storica su quel profondo e sottile legame fra la musica del passato e musica del presente-futuro.

indice per artisti
indice per eventi
indice edizioni

photogallery


| Altri
Stagione: 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 00 | 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12
Romaeuropa.net | Newsletter | Privacy | Note Legali | Contatti | Chi siamo | Sponsor e Partner | Credit
Fondazione Romaeuropa P.IVA 03830181008